Pubblicazioni

Dialogare tra le righe

Ho pubblicato articoli scientifici, saggi e romanzi perché la lettura è un meraviglioso strumento per dialogare, lasciando il tempo di addentrarsi tra le righe: sia per chi scrive, sia per chi legge.

COPERTINA DEL LIBRO
Stress of teachers: the transition to distance learning during the covid/19
Scopri di più

In literature many studies have been investigated burnout on teachers (Johnson et al., 2005; Kyriacou, 2001) as an effect of stress linked to various negative consequences in relation to various factors (Bakker et al., 2004; Leiter et al., 2000; Wright et al., 1998). In the scientific field, research indicates that the burnout of teachers is the result of a damaging work tensions for those who do not possess adequate characteristic’s resources and the ability to successfully meet the professional demands imposed by the context working (Klusmann et al., 2008; Schwarzer et al., 2008). One trigger is certainly stress, which Lazarus (1966) placed in relation to coping ability. This study analyses the relationship among burnout, coping and resilience in a sample of teachers employed in primary elementary and middle school of a Comprehensive Institute of Lodi, during the transition from Teaching in Presence to Distance Teaching, due to the lockdown of COVID-19. The Institute has about 1000 and 400 members.

COPERTINA DEL LIBRO
Carpe Diem. Il seduttore con la testa sulle spalle
Scopri di più
Non c’è miglior teoria di una buona pratica. Così Giovanni Manti, affascinante informatore scientifico, affronta la sua vita.
Su internet si possono trovare tantissimi blog e molti articoli che parlano del “come sedurre un farabutto”, ma non tutti gli uomini fetenti possono essere conquistati mentalmente, e non perché ci siano donne incapaci di farlo, ma semplicemente perché molti di loro non vogliono essere sedotti, se non sessualmente.
So che qualcuno ritiene che un uomo del genere sia una persona desiderosa di arrecare danno agli altri per il puro gusto di farlo, ma non è propriamente un’affermazione che trova riscontro nella realtà, un vero farabutto non è questo. Dunque, se ci si innamora di una simile categoria di persone, come bisogna comportarsi? Questo romanzo non insegna tecniche millantatorie, o non dice cosa fare e come farlo, ma racconta il modo di vivere e di pensare di uno di questi uomini che trascorrono le loro giornate seguendo i propri impulsi naturali.
Giovanni è un personaggio che non esiste nella realtà, ma reali sono le sue riflessioni, concreti i suoi agiti verso le varie situazioni, e veritieri i sentimenti provati.
Il libro è frutto di anni di monitoraggio dei pensieri e dei comportamenti maschili, romanzati dal protagonista in un racconto in cui esporrà in prima persona un periodo molto particolare della sua vita, nel quale amore, dolore, sesso, disperazione, amicizia, passione e gioia, si fonderanno fino a creare un turbinio di eventi incontrollabili e molti colpi di scena.
Questo romanzo è consigliato ad un pubblico adulto. Carpe Diem ha come protagonista un uomo, Giovanni, al quale, diciamo così, piacciono molto le donne, e che non gradisce affatto i legami. Ci sono diverse scene intime che vengono descritte in maniera assolutamente non volgare, ma piuttosto particolareggiata. Ma non è solo questo il motivo per il quale ho consigliato la lettura ad un determinato target di lettori, si sa, la sessualità oramai è un argomento piuttosto in voga in questi ultimi anni, che purtroppo non conosce più età: nel libro ci saranno alcuni colpi di scena mentalmente ed emotivamente forti, che un ragazzino potrebbe interpretare in maniera errata. Nel testo vengono affrontati temi delicati quali le crisi di panico, la pedofilia, il suicidio.
COPERTINA DEL LIBRO
Enigma profundis
Scopri di più

Dopo aver trascorso un’esistenza turbolenta, Fabio trova una pace interiore che mai avrebbe pensato di poter acquisire tra un ticchettio e l’altro della realtà. Un equilibrio Gioioso. Neanche le sue mani insanguinate scalfiscono la voglia di osare. La vita gli deve tanto, i fatti dimostrano ciò che di ostacolante esiste durante le profonde inspirazioni obbligate. Un suicidio, forse due. Il coltello che trafigge le carni, il dolore che fa percepire una torsione cardiaca innaturale. Il ponte, due scarpe con i lacci legati fra loro. Pneumatici che stridono, La droga, l’alcol, le bugie, le omissioni. La ricchezza di non essere legato al denaro, la saggezza di chi tra i matti c’è finito davvero. Accompagnare i personaggi che galleggiano nel limbo potrebbe rendere qualche sogno notturno un po’ più strutturato: a volte comico, a volte struggente. Di certo appassionante.

COPERTINA DEL LIBRO
I sedici segreti di un uomo per bene
Scopri di più

Simone Cavino ha quarantasette anni ed è un pazzo criminale. Ha una psicologia fragile, al limite della decenza umana. Alla luce di anni vissuti intensamente e nei quali dà sfogo a fantasie carnali senza limite alcuno, decide, prima di consegnarsi alla polizia, di scrivere un diario nel quale racconta per filo e per segno tutte le vicende accadute nel lungo periodo in cui è riuscito a seviziare ed uccidere, agendo sempre indisturbato. Il protagonista del libro non riesce in alcun modo a tollerare la frustrazione, che essa derivi da un rifiuto, da una parola o da una falsa carezza. È incapace di gestire le emozioni, e ogni volta le sue reazioni sono agghiaccianti. Lasciarsi travolgere dalla pazzia di Simone sarà l’unico modo possibile per capire totalmente le motivazioni che lo spingono ad assecondare ogni sua più profonda pulsione…

COPERTINA DEL LIBRO
MICHI X NEL MONDO DEI SOGNI
Scopri di più

Il vasto regno nel quale gli zakiani vivono è stato attaccato dalle forze del male che vogliono tramutare i dolci sogni in terribili incubi da far vivere a tutti i bambini della Terra. MichiX, con l’aiuto di alcuni assistenti, si prenderà carico del grande impegno e cercherà con tutte le sue forze di contrastare la malvagità. Attraverso tante avventure, vivrete con lui storie bellissime, conoscerete personaggi bizzarri e mondi fantastici. Lasciatevi trascinare dal racconto… e ricordate… tutto ciò che leggerete, non è frutto della mente e della mano di una scrittrice… ma dell’esperienza vissuta da un bambino pieno di serenità, gioia e fantasia!

COPERTINA DEL LIBRO
EDUCATIVA DI STRADA - la parola agli utenti
Scopri di più
Il calore e la passione con cui l’educatore di strada svolge la propria professione e la determinazione con la quale combatte insieme ai suoi utenti le battaglie della vita, lo rendono un figura molto valida.
Questa ricerca non parte da una disamina di questa professione, ma da esperienze lavorative vissute in prima persona direttamente sul campo.
Proprio il vivere, il vedere tutto ciò che sta dietro le quinte, vivere i ragazzi giorno per giorno, seguirli, creare per loro dei progetti individualizzati, accompagnarli lungo il processo di crescita.
Dal punto di vista operativo, il lavoro di ricerca svolto si suddivide in due parti.
Nella prima parte è stata esplorata l’origine e l’evoluzione storica dell’educativa di strada, con particolare riferimento al panorama europeo e italiano, chiarendo inoltre alcune terminologie sul quale questa professione si fonda.
Sono state poi descritte le varie fasi di cui un progetto di educativa di strada è composto e formato, e spiegate in maniera dettagliata la metodologia, gli strumenti e gli obiettivi, con la speranza di avvicinare ed appassionare i lettori a questa “vocazione”.
La seconda parte, sperimentale, è servita per analizzare il punto di vista dell’utente, fruitore spontaneo del servizio, impegnato nel processo educativo, con l’obiettivo di comprendere la propria personale percezione sul progetto nel suo complesso.
Con l’esperienza sul campo, ci si rende conto che fondamentalmente l’adulto parla esprimendo giudizi sulla figura dell’educatore, sulle sue ansie, sulle sue angosce, sulle sue vittorie, ma difficilmente si ferma a chiedere al diretto oggetto delle nostre riflessioni continue, cioè all’adolescente stesso, pareri sul lavoro svolto dall’operatore o l’esistenza di eventuali migliorie da apportare al servizio.

Parliamo

Per contattarmi o chiedere informazioni, compila questo modulo. Le informazioni indicate con * sono obbligatorie. L’operazione matematica prima dell’invio mi permette di verificare che la richiesta non provenga da un robot.

14 + 5 =

Skip to content